camminamento farfalle_rid
Il 28 Marzo (pasquetta) e il 25 Aprile saranno giornate particolari per l’Oasi e per i suoi visitatori, di fatto si svolger? la speciale campagna di autofinanziamento in cui tutti saranno chiamati a dare il proprio contributo per rendere l’Oasi ancora pi? bella e attraente.
L’idea, gi? sperimentata in alcune giornate primaverili nel 2014, nasce dalla volont? di coinvolgere le persone in un’azione di partecipazione attiva per migliorare l’Oasi e l’esperienza naturalistica dei visitatori di questo luogo, affinch? sia percepito sempre di pi? come un bene comune.

La campagna ?L’Oasi ? anche tua, costruiamola insieme? prevede la donazione di un piccolo contributo per l’accesso al percorso natura che verr? destinato alla realizzazione di una nuova opera o un nuovo progetto all’interno della Riserva.
il giardino delle farfalle_ridIl progetto prescelto nel 2016 riguarda la realizzazione di uno speciale ?Giardino delle Farfalle? all’interno del boschetto adiacente al percorso natura. Il nuovo giardino sar? una piccola oasi botanica di piante speciali che con le loro fioriture profumate e multicolori attireranno questi insetti prodigiosi, che qui voleranno liberamente, si riprodurranno e si renderanno facilmente osservabili dai visitatori.

Durante le giornate di autofinanziamento si svolgeranno osservazioni guidate dell’avifauna all’interno degli osservatori, oltre alle ordinarie attivit? di visita guidata coi barchini e di noleggio di canoe e barche a remi.