Come avevamo gi? reso noto precedentemente, alla fine dell’anno 2013 ? scaduta la convenzione quinquennale tra Lipu e Parco Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli per la gestione della Riserva Naturale del Chiarone, stipulata per la prima volta nel lontano 1997 e da allora regolarmente rinnovata.
Nel 2014 tuttavia la nuova convenzione non viene firmata a causa del commissariamento da parte della Regione Toscana dei bilanci dell’Ente e della conseguente restrizione del budget di spesa. Questo ha comportato la mancata ricezione del contributo per la gestione negli ultimi due anni, ma non ci ha demoralizzato n? impedito di portare avanti tutte le attivit? ordinarie e straordinarie (in tutti i sensi!) dell’Oasi, come l?apertura del Centro visite, l?accoglienza dei visitatori, l?organizzazione di eventi, visite guidate per il pubblico, la gestione ambientale e la manutenzione delle strutture, oltre anche al dover affrontare i primi interventi urgenti all?indomani del tornado che nel settembre 2014 ha colpito fortemente la Riserva e la sponda orientale del lago.
I numeri parlano chiaro: dall?inizio del 2014 ad oggi ben 67mila persone hanno visitato la Riserva e di queste circa 1.100 sono state accompagnate in barchino, oltre 2mila hanno effettuato escursioni in canoa, quasi 8mila studenti sono stati accompagnati in visita sul lago, sui camminamenti realizzati in passato dall?Ente Parco o in battello, e oltre 2.500 persone hanno partecipato agli eventi natura.
Tutto il lavoro svolto ed i risultati ottenuti dall’associazione in questi due anni sono stati finalmente riconosciuti dal Parco in maniera ufficiale con la firma, nei giorni scorsi, di un Protocollo d?Intesa per la gestione della Riserva tra il presidente dell?Ente Parco Fabrizio Manfredi e il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria.
Con questo accordo il Parco si ? impegnato, non appena sar? concluso l?iter amministrativo dell?approvazione dei bilanci pregressi, a ricercare insieme alla Lipu ed alla Regione un percorso amministrativo che consenta di garantire il riconoscimento economico delle attivit? svolte e delle spese sostenute dall?associazione in assenza della convenzione stessa.
Parole di soddisfazione da parte del Presidente del Parco per questo importante passo verso il consolidamento della collaborazione, in questa difficile situazione finanziaria. Parole di soddisfazione da parte del nostro Presidente che sottolinea l’importanza di questo documento ma soprattutto della necessit? che la Regione preveda delle risorse economiche mirate, affinch? possano essere garantite le azioni e i progetti di conservazione della biodiversit? in uno dei siti italiani pi? preziosi e conosciuti.

Noi non sappiamo quanta strada dovremo ancora percorrere prima che il nostro lavoro ed il nostro servizio vengano riconosciuti con il giusto valore economico, ma andiamo avanti a piccoli passi, credendo ancora molto in questo progetto e gioendo per i piccoli traguardi raggiunti, come questo!
TRAMONTO RISERVA CHIARONE