Passo dopo passo, o forse meglio battito dopo battito, il progetto di Servizio Civile Regionale “Cittadini con le Ali” prende sempre pi? forma.
Finalmente si sono conclusi i colloqui per la selezione dei sei giovani che svolgeranno il loro servizio presso l’Oasi LIPU Massaciuccoli. Considerato che su sei posti disponibili sono state presentate 36 domande ? stato necessario prevedere almeno tre turni di colloquio. E’ stato impegnativo, ma soprattutto ? stata un’occasione per incontrare molti giovani, alcuni residenti nei comuni limitrofi al lago e qualcuno proveniente da fuori regione. Il filo comune che ha condotto questi ragazzi in questo luogo ? stato l’interesse nel vivere un’esperienza in un ambiente naturale suggestivo. Necessariamente abbiamo dovuto fare una selezione che ha premiato chi tra i giovani era in possesso di un diploma di laurea attinente al nostro progetto e soprattutto chi ha gi? svolto esperienze di volontariato per la Lipu o per altre Associazioni che si operano per la tutela e la conservazione dell’ambiente.

L’obiettivo importante per l’anno in cui lavoreremo insieme ? di avere nuova linfa di idee e di entusiasmo da parte di chi inizier? questa nuova avventura per fare evolvere in meglio la nostra oasi che affonda le sue radici proprio nelle energie spese dai suoi numerosi volontari che l’hanno frequentata e vissuta; quindi un augurio di buon inizio ai sei giovani, che possano davvero essere “cittadini con le ali”!.
Al di l? dell’esito della graduatoria il percorso di questi mesi ? stato interessante in quanto ci ha dato la possibilit? di conoscere molti giovani del territorio entusiasti dell’idea di dedicare le proprie energie per migliorare la realt? che hanno intorno. Questo sar? possibile comunque per tutti: cercheremo di invitare tutti ai percorsi di formazione ed ognuno, con il tempo che avr? a disposizione, potr? sentirsi parte del progetto.
L’oasi ? un crocevia di umanit? dove ognuno pu? lasciare un segno con il proprio contributo!

Vi aspettiamo!
aironerosso_volo