Continua l’attivit? didattica dell’oasi con le scuole, questo mese ? cambiata tematica e luogo d’incontro.
Il progetto sui cambiamenti climatici “1-2-3 SOS CLIMA”, finanziato con fondi regionali, ? rivolto agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie di 1? dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1?.
Nel mese di Marzo si sono svolti degli incontri con i bambini /e della scuola materna “L’arcobaleno” sulla tematica Acqua. SOS CLIMA_materne 2015_rid
L’incontro ha inizio con una fata del lago un p? pasticciona che ? stata avvisata da un pettirosso di rivolgersi ai bimbi della scuola per esprimere un desiderio importante per tutti i bimbi, le piante e gli animali della Terra. La fata arriva con un bagaglio magico da quale fuoriescono un paio di scarpe magiche ed una lampada dei desideri. I bambini esprimono quindi i loro desideri, alcuni fantasiosi altri spaziali, altri li tengono segreti.. Dopo avere strusciato la lampada con gran sorpresa esce un liquido trasparente, incolore ed inodore. Ma sar? veramente acqua?
Attraverso semplici prove pratiche i bambini entrano a contatto con l?elemento acqua, assaporandone la freschezza, verificandone la consistenza, scoprendo il ghiaccio e ?l?acqua calda!?. I bambini bendati devono quindi riconoscere il liquido misterioso.
SOS CLIMA Materne 2105_2_ridLa magia talvolta ha veramente dell’incredibile… di fatto nelle prove sperimentali viene ad essere coinvolto un bimbo timidissimo, che non parla mai. Grazie all’incontro magico, il bimbo esprime 3 parole tra lo stupore generale della classe: ” acqua, arancia e signora Anna”. Qui subentra il colpo di scena. Dalla citt? di Piccolandia arriva una minuscola signora Anna, grande sprecona della risorsa acqua, perch? secondo lei per averla ? sufficiente un rubinetto. Per scherzo le viene regalato un rubinetto gigante, dal quale per? non esce nulla. Da dove arriva l’acqua? Dal mare, dai fiumi… aiutandosi con un librone fiabesco si parler? di nuvole, di pioggia, di fiumi e di laghi ed i bambini scopriranno il ciclo dell’acqua. La signora Anna si rende conto dell’incredibile viaggio dell’acqua e promette solennemente di non sprecarla pi?.
Il percorso si conclude con una ritmata danza della canoa di origine polinesiana perch? l’acqua consente all’uomo di viaggiare e di scoprire che il mondo ? rotondo, ed ? una risorsa preziosa che non va sprecata n? inquinata.
Materne_piazza_rid