marcello mangiaChi di voi ha gi? ricevuto il numero zero della nostra newsletter o frequenta il nostro sito avr? gi? avuto notizia dell’Operazione Rinascita: una sorta di chiamata per tutti i nostri amici a rimboccarsi le maniche per ricostruire il capanno di osservazione e il tratto di camminamento danneggiati dalla tromba d’aria del 19 settembre dell’anno scorso.
Avendovi promesso degli aggiornamenti in merito, ci troviamo purtroppo a dovervi dire che non ci sono stati grossi progressi.riposo dei lavoratori Abbiamo ricevuto la disponibilit? da un grande numero di persone, ma la situazione attuale del Parco, come avete letto nell’editoriale di questo numero, ci costringe a muoverci a passi molto piccoli perch? non c’? ancora molta chiarezza sulle competenze delle varie figure che ruotano attorno alla gestione delle aree del Parco, e soprattutto, abbiamo disponibilit? economiche al momento molto limitate.
Ovviamente per? non siamo stati in ozio: il sentiero che attraversa il bosco ad esempio ? stato completamente liberato dai rovi e l’isolotto con la sfagneta ? stato sfalciato e ripulito per impedire che un eccessivo sviluppo del canneto possa compromettere la presenza e la crescita del muschio stesso….sfagno bello low
Insomma, la rinascita sta affrontando una fase iniziale non prevista… un po’ come se prima di impegnarci in una maratona ci si stesse allenando facendo un po’ di corsa ad ostacoli!